JaguArt è un progetto artistico innovativo nato nel 2019 dal dialogo tra Artissima e Jaguar Land Rover e dalla comune volontà di supportare l’arte emergente e di innescare sinergie vincenti e di lungo periodo tra i rispettivi interlocutori.
JaguArt è un vero e proprio Road Show nelle grandi città italiane alla ricerca di nuovi talenti emergenti nel campo delle arti visive.
10 città italiane, 10 concessionarie Jaguar, 10 gallerie d’arte contemporanea, 10 Accademie di Belle Arti, 10 artisti sono i protagonisti di un percorso che fa tappa a Milano, Torino, Catania, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Napoli, Bologna, Brescia.
In ognuna delle città del Road Show, giurie d’eccezione formate da curatori, galleristi e collezionisti hanno selezionato un giovane talento vincitore della tappa (scopri qui tutte le tappe).
I 10 finalisti sono stati gli attori di due mostre collettive: la prima ospitata presso lo Chalet de l’Ange di Courmayeur – cuore pulsante delle iniziative invernali Jaguar Land Rover; la seconda ospitata presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Una speciale prospettiva sulle due esposizioni è raccontata nel video qui sotto: una visita guidata condotta da Ilaria Bonacossa (Direttrice di Artissima) per farti scoprire di più sugli artisti e le loro opere.
Scopri inoltre i due virtual tour delle mostre per avventurarti alla scoperta digitale dei due appuntamenti, per muoverti a 360° gradi negli spazi allestiti e approfondire la pratica degli artisti grazie alle schede dettagliate. Cliccando sui tag potrete scoprire un approfondimento su ogni lavoro, come in una visita guidata.