L’arte contemporanea a Torino è di casa. Anche questa primavera la città si prepara per offrire un ricco programma di mostre ed eventi al proprio pubblico di turisti, cittadini, professionisti e appassionati d’arte.
► Scopri qui tutti gli eventi!
LE CHIAVI DEL CONTEMPORANEO
In questo fervente contesto artistico, nasce quest’anno un’interessante iniziativa dalla collaborazione fra la Regione Piemonte e sette istituzioni artistiche del territorio: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte / Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, MEF Museo Ettore Fico, PAV Parco Arte Vivente.
L’iniziativa, a cura della Fondazione Torino Musei, si inserisce sotto il cappello “Le Chiavi del Contemporaneo” e si intitola “La Città Ideale”.
LA CITTÀ IDEALE
Programmata per il 17 marzo 2019, “La Città Ideale” è una giornata educativa interamente dedicata ad attività e laboratori pensati per le famiglie, ma aperti anche a chiunque sia interessato all’arte contemporanea.
Attraverso la condivisione e lo scambio di idee si vuole concretizzare quanto esplicitato nel titolo: la cultura dell’arte mira a istituire nuovi codici di comunicazione, nuove chiavi per leggere il presente, per abbattere le barriere, per includere pubblici eterogenei, metterli in comunicazione, farli crescere insieme, affinché siano i promotori della città ideale del futuro.
LE ATTIVITÀ
Tutte le attività e i laboratori a cura dei Dipartimenti Educazione dei musei sono gratuiti. Per maggiori informazioni sulle attività e modalità di prenotazione vi invitiamo a visitare il sito di Contemporary Art Torino Piemonte.
CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
Con i piedi e con le mani, rifacciamo la città
Consigliata la prenotazione: 16 marzo ore 10:00 e 15:30 / 17 marzo ore 15:00
► Tel. 011 9565213 | Mail educa@castellodirivoli.org
Un viaggio nell’arte che attraversa i secoli, dai progetti delle architetture ideali rinascimentali fino ai moderni skyline e alle tante interpretazioni del tema della città da parte degli artisti contemporanei, anche in relazione alla mostra di Hito Steyerl al Castello di Rivoli, La città delle finestre rotte. Dall’Uomo Vitruviano al Segno-arte di Michelangelo Pistoletto, dalla concezione astratta rinascimentale della città ideale alla città reale, dove convivono corpi e spazi, che sono interdipendenti: la città non è altro che un insieme di spazi che rispondono all’organizzazione dei corpi, tra vissuti, abitudini e consuetudini.
* Il percorso del pomeriggio è pensato per bambini dai 3 anni in su, mentre l’appuntamento del sabato mattina per le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni.
Il Museo è kids & family friendly anche grazie alla presenza di un angolo allattamento e servizi attrezzati per il cambio dei bebè.
CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO
Da Cittadellarte al Terzo Paradiso
Attività su prenotazione: 17 marzo ore 15:00
► Tel. 338 1156149 / 331 6676212 | Mail didattica@cittadellarte.it
Un’attività aperta a genitori e bambini (età di riferimento dai 4 ai 6 anni), per giocare insieme esplorando i temi del Terzo Paradiso nel contesto di Cittadellarte: cittadella e città dell’arte fondata da Michelangelo Pistoletto e oggi laboratorio attivo che pone l’arte al centro di una trasformazione sociale e responsabile.
FONDAZIONE MERZ
Postcards
Attività su prenotazione: 17 marzo ore 16.30-18.30
► Tel. 011 19719792 | Mail edu@fondazionemerz.org
Un’attività rivolta a bambini dai 4 anni in su e agli adulti loro accompagnatori, che li vede coinvolti insieme nella realizzazione di inedite cartoline da inviare agli amici.
L’incontro prevede un laboratorio di assemblaggio e costruzione per realizzare gli edifici che caratterizzeranno la nostra città ideale, da percorrere con la macchina fotografica al collo alla ricerca degli scorci più suggestivi.
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Delirious Torino!
Attività su prenotazione: 17 marzo ore 16:00-18:00
► Tel. 011 3797631 | Mail dip.educativo@fsrr.org
Nella mostra Il gufo con gli occhi laser di Monster Chetwynd troverai l’opera Delirious Constumes dove l’artista ricostruisce grandi abiti di cartone con la forma di famosi edifici di New York, creati per la prima volta nel 1931 per un ballo del Circolo delle Belle Arti, e indossati dai celebri architetti che li avevano progettati. Immagina una città da indossare: che palazzo vorresti essere? Un antico castello? Un museo? Un grattacielo futuristico? Una casa con le ruote? Durante il laboratorio costruiremo insieme abiti-palazzo ispirandoci a edifici esistenti o immaginari, e li indosseremo per sfilare in una grande parata!
GAM GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
La Terra il luogo
Attività su prenotazione: 17 marzo ore 15:00-17:00
► Tel. 011 4429690 / 011 4436999 | Mail didattica@fondazionetorinomusei.it
L’installazione in terracotta La casa di Nanni Valentini sarà il punto di partenza di un percorso nel nuovo allestimento del Contemporaneo; tra spazi abitativi interni e esterni, con case cariche di memorie e architetture di luoghi che il tempo ha trasformato come nelle opere denominate Archeologie di Franco Guerzoni. Uno sguardo che porterà a ripensare al passato immaginando luoghi nuovi, sconosciuti… ancora da esplorare. Si proseguirà in laboratorio, dove con la terra, morbida da plasmare, si costruirà una nuova città fatta di muri, tetti, colline, ponti costruiti da adulti e bambini insieme. Una Terra condivisa abitabile che crescerà di ora in ora durante il pomeriggio in museo.
MEF MUSEO ETTORE FICO
Paesaggi fra terra e cemento
Attività su prenotazione: 17 marzo ore 15:30-17:00
► Tel. 011 853065 / 011 852510 | Mail edu@museofico.it
Nel 1946, tornato a Torino dal campo di prigionia di Algeri, Ettore Fico si trovò dinanzi ad un nuovo panorama culturale, sociale ma anche urbanistico. Rielaborerà nelle sue opere grafiche e pittoriche queste suggestioni, raccolte in una città in trasformazione. Diversi anni dopo, Gabriele Basilico, grande fotografo di architettura e paesaggio, analizzerà lo spazio urbano sapendone raccontare le metamorfosi. In laboratorio, immagini, mappe, racconti e disegni si intrecceranno per generare nuovi punti di vista sulla città.
PAV PARCO ARTE VIVENTE, CENTRO SPERIMENTALE D’ARTE CONTEMPORANEA
Un prato in città
Attività su prenotazione: 17 marzo ore 15:00-17:00
► Tel. 011 3182235 | Mail lab@parcoartevivente.it
Cosa rende speciale una città? Cosa non può assolutamente mancare? Quando i palazzi, le piazze e i viali e i parchi sono abitati dalla natura, tutto diventa più vivibile e colorato.
Utilizzando le tecniche di lavorazione della gommapiuma di Piero Gilardi e osservando Ecologies of loss, la mostra che visiteremo insieme dell’artista indiano Ravi Agarwal, in laboratorio creeremo fiori di tagete che raccoglieremo in una lunga ghirlanda da dedicare alla città. Questo fiore speciale, i cui colori vivaci attirano api e farfalle, nella cultura indiana viene offerto per celebrare unioni, feste e rituali ed è simbolo di benessere e prosperità. Ciascun fiore realizzato sarà un desiderio per la nostra città ideale, da immaginare e costruire insieme.
“Le Chiavi del Contemporaneo. La Città ideale” è un progetto di:
Regione Piemonte
Città di Torino
A cura di:
Fondazione Torino Musei
Insieme ai Dipartimenti Educazione di:
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Cittadellarte / Fondazione Pistoletto
Fondazione Merz
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
MEF Museo Ettore Fico
PAV Parco Arte Vivente, Centro sperimentale d’arte contemporanea
Con il supporto di:
DMO Piemonte Marketing
Contemporary Art Torino Piemonte