Blog

Artissima 2019: premi e acquisizioni del 2 novembre

6 Novembre 2019 Journal News

È Guglielmo Castelli, presentato dalla gallerie Francesca Antonini di Roma e da Rolando Anselmi di Berlino e Roma, il vincitore del Premio Ettore e Ines Fico, dedicato a un giovane artista tra tutti quelli presentati in fiera e realizzato da Artissima in collaborazione con il MEF Museo Ettore Fico di Torino. La giuria è composta dalla direzione artistica del MEF.

È Yuri Ancarani, presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi di Berlino, il vincitore dell’OGR Award, quest’anno alla sua terza edizione e finalizzato all’acquisizione di un video selezionato tra tutte le proposte delle gallerie partecipanti ad Artissima.  L’opera vincitrice, Lapidi (2018), andrà ad accrescere la Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e verrà presentata presso OGR Torino, centro di produzione e sperimentazione culturale tra i più dinamici a livello europeo. Il vincitore è stato scelto tra le proposte video delle gallerie partecipanti alla fiera da una giuria internazionale composta da Naomi Beckwith, curatrice senior presso il MCA – Museum of Contemporary Art di Chicago, Francesco Manacorda, direttore della V-A-C Foundation di Mosca e Venezia e da Vittoria Matarrese, direttrice arti performative presso il Palais de Tokyo Site de Création di Parigi.

È Julian Irlinger, presentato dalla galleria Thomas Schulte di Berlino, il vincitore della terza edizione del Campari Art Prize, realizzato da Artissima in collaborazione con Campari Group e dedicato a un artista under 35 scelto tra quelli presenti nelle sette sezioni della fiera. Il vincitore è stato selezionato da una giuria internazionale è composta da Philippe Van Cauteren, direttore dello SMAK Museum of Contemporary Art di Gent, Manuela Moscoso, curatrice del Museo Tamayo di Città del Messico e curatrice della Biennale di Liverpool nel 2020, Sam Thorne, direttore del Nottingham Contemporary.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT conferma anche quest’anno il proprio impegno nelle acquisizioni presso la fiera internazionale Artissima 26. Le opere acquisite, come l’intera collezione della Fondazione, sono concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Maggiori informazioni sui premi nei nostri comunicati:

>> Premio Ettore e Ines Fico

>> OGR Award

>> Campari Art Prize

>> Acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

News correlate

Artissima Digital
powered by