Blog

Artissima 2020: aperte le iscrizioni

27 Aprile 2020 Journal News

La prossima edizione di Artissima si svolgerà dal 6 all’8 novembre 2020 (opening: 5 novembre) a Torino, sotto la guida di Ilaria Bonacossa.

Unica fiera italiana esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, Artissima si distingue nel panorama fieristico internazionale per la sua identità sperimentale, innovativa e sofisticata.

Ogni anno presenta una proposta espositiva di alto livello, con un focus speciale sui talenti emergenti e sulle avanguardie, e si conferma appuntamento imperdibile per tutte le gallerie che vogliano presentare il proprio lavoro ad un pubblico attento e partecipe: 55.000 appassionati d’arte e professionisti del settore, 5.500 collezionisti e 1.500 giornalisti, 400 curatori e direttori di musei dal mondo.

Il 2020 vedrà la fiera torinese interrogarsi sul concetto di STASI FRENETICA, esplorandone le ricadute sul mondo dell’arte contemporanea. Il tema dell’accelerazione opposta all’inerzia, e quindi di un cambiamento necessario dei nostri paradigmi, accende i più attuali dibattiti. La vera risposta alla crisi dei nostri tempi complessi è una profonda e meditata evoluzione, che potrebbe essere veicolata proprio dall’arte, da sempre testimone di storie e civiltà passate e al contempo catalizzatore delle visioni più innovative.

 

Come partecipare

▶︎ Le sezioni della fiera sono 7: Main Section, Dialogue/Monologue, New Entries, Art Spaces & Editions, Disegni, Back to the Future, Present Future.

▶︎ Le domande di partecipazione, con i Comitati di Selezione e Curatoriali sono online sul nostro sito: qui

▶︎ La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 10 maggio 2020.

 

Le sezioni

▶︎ Main Section

raccoglie le gallerie più affermate della scena artistica internazionale: i nomi più consolidati per offrire ai collezionisti e al pubblico una rassegna di altissima qualità.

▶︎ Dialogue/Monologue

è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o il dialogo tra i lavori di due artisti.

▶︎ New Entries

è la sezione di Artissima riservata alle più interessanti gallerie internazionali emergenti, con meno di cinque anni di attività, che partecipano per la prima volta alla fiera.

▶︎ Art Spaces & Editions

è la speciale sezione della fiera dedicata alle gallerie e agli spazi no profit che presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei.

▶︎ Disegni

è la sezione di Artissima che presenta progetti monografici dedicati alle sperimentazioni più contemporanee con la pratica del disegno, originariamente associata alla carta e poi radicalmente trasformatasi.

▶︎ Back to the Future

propone stand monografici di qualità museale dedicati alla riscoperta di grandi pionieri dell’arte contemporanea. La sezione, aperta anche alle Artists’ Estates, accoglie opere realizzate tra il 1960-1999.

▶︎ Present Future

è dedicata ai talenti emergenti, di massimo 40 anni. Gli artisti verranno selezionati in base a progetti site-specific presentati dalle gallerie di riferimento oppure da spazi di ricerca.

News correlate

Artissima Digital
powered by