Blog

Artissima 25. Hall of Fame: la nuova identità visiva

8 Giugno 2018 Journal News

25 anni di Artissima. 25 anni di scoperta e sperimentazione, innovazione e valorizzazione, emozione e arte. 25 anni vibranti e dinamici, pulsanti e intensi, che hanno reso Artissima la prima fiera d’arte contemporanea in Italia. 25 anni da celebrare con passione, e anche con una nuova identità visiva.

Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, è il titolo del progetto grafico 2018, che punta su un’immagine segnatamente fotografica, nata dalla reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima. La campagna evoca le tappe della fiera con una rappresentazione fresca e ironica che si svela lentamente, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero e con lo sguardo aperto al contemporaneo.

Ogni anno un traguardo, ogni traguardo una toppa: l’insieme è un invito a individuare le singole edizioni di Artissima, sulla scia del concetto di ‘collect them all’. La celebrazione è quindi allo stesso tempo raccolta e ripensamento, collezione e interpretazione. Con un balzo concettuale e metonimico, la fiera diventa le sue campagne visive, insieme raccolte su un unico insolito supporto fortemente materico, e ammicca al mondo della cultura giovanile, in una dimensione insieme vintage ed evergreen.

Ad incarnare i contrasti tipici dei 25 anni, anche i binomi che accompagnano talvolta le immagini, rivelando come Artissima sia fiera giovane e al contempo consolidata. Una scelta quella di giocare con le parole che sottolinea come l’arte contemporanea sia ricca di sfumature, talvolta estreme, sempre tese verso il bello.

Artissima, 25 anni di:
passione e esperienza
scoperta e riscoperta
presente e futuro
ordine e disordine
suoni e silenzio
eleganza e irriverenza
conferme e nuovi inizi
Artissima, 25 anni di ARTE

News correlate

Artissima Digital
powered by