Blog

Artissima The Forerunner presenta: Cristian Chironi

29 Settembre 2020 Journal News

Il futuro dell’arte contemporanea è passato anche da Artissima. Confermando la capacità della fiera di intercettare e proporre in anticipo sui tempi le più innovative tendenze artistiche, la rubrica Artissima The Forerunner presenta una selezione di artisti che hanno partecipato alle passate edizioni di Artissima e che ora sono ospitati in alcune delle più prestigiose istituzioni d’arte contemporanea del mondo.

Oggi per Artissima The Forerunner vi presentiamo: CRISTIAN CHIRONI

► on view a Manifesta 13, con lo show Marseille Drive, visitabile fino al 28 novembre 2020.

Scopri di più: Marseille Drive

Marseille Drive è un progetto interdisciplinare, itinerante e al tempo stesso site-specific che combina architettura, urbanistica, design, sound art e relazioni sociali. L’artista Cristian Chironi parte con la sua Fiat 127, chiamata “Camaleonte” per la sua capacità di cambiare colore in funzione delle combinazioni cromatiche tipiche delle architetture di Le Corbusier. A partire dall’eredità dell’architetto modernista e da narrazioni legate al villaggio di origine dell’artista (Orani, NU), questo viaggio ripercorre la rete di relazioni che Le Corbusier ha intrecciato con diverse città e esplora la nozione di “abitare” in un momento di crescente precarietà e mobilità, interrogando la distinzione tra vita nomade e vita sedentaria. Per la sua sosta a Marsiglia, Drive si articola in una mostra e una performance in cui il pubblico è invitato a fare un giro in auto con l’artista per aprire una riflessione condivisa e intima sulle nozioni di “casa”, alloggio, viaggio e ospitalità a partire dalle specificità di questa città.

 

My house is a Le Corbusier (Usine Duval / Unitéd’Habitation Marseille), 2020, book pages folded, plexiglass, poliplat, pins, plexiglass, 37,5×32,2×9,5  © Cristian Chironi

 

► presente ad Artissima 2019 con il progetto speciale CONCRETE, realizzato in collaborazione con VANNI occhiali

 

 

Scopri di più sull’artista ad Artissima 2019:

“Mettendo a disposizione un know-how altamente specializzato, i migliori macchinari, le più innovative lavorazioni e tecniche di colorazione, VANNI ha invitato l’artista Cristian Chironi (Nuoro, 1974) a ideare una capsule collection di 400 occhiali in metallo con lenti fotocromatiche colorate. Due modelli uomo/unisex e due modelli donna che nascono prendendo ispirazione dalle diverse abitazioni nel mondo in cui l’artista ha vissuto e lavorato: Casa Wabi, Puerto Escondido; Unitè d’Habitation, Marsiglia; Villa Pierre Jeanneret, Chandigarh; Casa Victoria Ocampo, Buenos Aires. Colore, composizione, forma estetica, predisposizione, fanno da richiamo all’impressione mentale e all’esperienza abitativa trascorsa in queste opere. Chi in fiera indossava gli occhiali, poteva essere coinvolto in una relazione diretta e improvvisa con l’artista, senza richiesta d’accordo e imprevedibile; svelata da avvicinamenti brevi, gesti di intima domesticità e sguardi che confidano. Cristian Chironi ha sviluppato all’interno del progetto un nuovo rapporto tra design, architettura, installazione, performance, dimensione visiva e narrazione. Gli occhiali, oltre a essere indossati da ospiti selezionati della fiera, giornalisti, curatori e galleristi, erano disponibili in vendita per il pubblico. Presso lo showroom di VANNI occhiali in Piazza Carlo Emanuele II, l’artista ha inoltre concepito un project space con un allestimento dedicato a presentare la collezione e narrare l’intero progetto”.

Credits foto cover: Fiat 127 Special (Chameleon) – U.H. Marseille version for Marseille Drive. © Cristian Chironi

 

News correlate

Artissima Digital
powered by