Blog

#ArtissimaLive | Cloe Perrone racconta Present Future

20 Ottobre 2017 #ArtissimaLive

Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti. Per l’edizione 2017 la coordinazione della sezione è affidata a Cloé Perrone, curatrice indipendente a Roma e New York. In fiera saranno proposti i progetti di 20 artisti presentati da 23 gallerie (17 straniere e 6 italiane).

Il premio Illy Present Future sarà assegnato da una giuria internazionale all’artista la cui ricerca sarà giudicata come la più innovativa. Il vincitore del premio avrà inoltre l’opportunità di esibire le proprie opere in una mostra al Castello di Rivoli a Torino.

Nel testo che segue, Cloé Perrone introduce Present Future —

Present future è da sempre una sezione centrale della fiera. Artissima si è sempre posizionata come una fiera sperimentale e dunque questa sezione è sempre stata uno dei punti suoi focali. Lo è anche da un punto di vista fisico perché quando si entra all’interno è la prima sezione in cui ci si imbatte essendo collocata al centro dello spazio. L’obiettivo di Present Future è di mettere in risalto le nuove tendenze del panorama internazionale. Ogni anno un comitato internazionale di curatori invita 20 artisti. La struttura composta da un artista, uno stand, una galleria funziona molto bene perché offre l’opportunità di mostrare al meglio il progetto dell’artista, che è libero di pensare a un nuovo progetto o ampliare qualcosa sul quale sta già lavorando;non ci sono temi né medium predefiniti. I curatori lavorano a stretto contatto con gli artisti e gli aiutano a sviluppare la loro ricerca.

 

News correlate

Artissima Digital
powered by