Blog

Artissima vive 365 giorni l’anno: i progetti dei premi 2017

20 March 2018 Journal News

A partire dal mese di marzo, si terranno diverse iniziative legate a quattro dei sette premi attribuiti a novembre 2017. Primo appuntamento con il Premio Carioca.

Premio CARIOCA KIDS

Il premio CARIOCA KIDS nato per Artissima 2017 in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, promosso da CARIOCA® e curato da ZonArte è stato vinto da Theo Drebbel (Napoli, 1990) presentata dalla galleria Viasaterna (Milano) nella sezione New Entries della fiera.

L’artista è stata selezionata da una giuria composta dai membri di ZonArte, Flavia Barbaro, responsabile dipartimento educazione della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Orietta Brombin, curatore AEF PAV Parco Arte Vivente, Mario Petriccione, responsabile dipartimento educazione della Fondazione Merz, Anna Pironti, responsabile capo dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Paola Zanini, project manager dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, “per il potenziale relazionale delle sue opere e l’impatto emotivo che esse portano”.

Il riconoscimento, destinato ad un’artista la cui ricerca sia capace di stimolare una “creatività aumentata”, si approfondisce ora grazie alla costruzione di un processo di formazione dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia della Città di Torino. Giovedì 22 marzo e venerdì 23 marzo Drebbel terrà infatti due giornate di workshop, presso la GAM di Torino e la Fondazione Merz, rivolte a 30 docenti selezionati dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino. Nel corso dei due appuntamenti l’artista lavorerà con gli insegnanti per promuovere il potenziamento delle capacità creative dei bambini, attraverso un percorso guidato nella sua pratica artistica: la creazione di diorami con elementi naturali e oggetti raccolti nel corso della propria ricerca. Theo Drebbel collaborerà con i docenti per estrapolare le linee fondamentali del processo di creazione di un singolo diorama, con la volontà di mantenerne intatto il potenziale di creatività e di sollecitazione immaginativa. L’obiettivo, infatti, sarà di trasmettere agli insegnanti i principi di base delle creazioni e lavorare insieme sulla propria ricerca.

Related news

Artissima Digital
powered by